PILATES

Il metodo Pilates a differenza di molti tipi di ginnastica, segue dei principi basati su una precisa base filosofica e teorica. Sviluppato e perfezionato in più di sessant’anni d’uso e di osservazione, il metodo fonde aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle discipline spirituali orientali. L’obiettivo è quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente. Per l’estrema versatilità della tecnica i campi di applicazione del metodo Pilates sono molteplici variando dal fitness, per il puro mantenimento del benessere fisico, al campo specialistico della riabilitazione ortopedica.
Questo metodo è in grado di portare benefici a diverse tipologie di persone che hanno esigenze specifiche e differenti:
atleti che completano la preparazione generale all’attività agonistica;
ballerini che trovano una specifica applicazione del metodo Pilates per la danza classica, moderna, jazz, contemporanea ecc.
sportivi che eseguono programmi di riabilitazione dopo eventi traumatici,
adolescenti che correggono vizi posturali grazie ad un programma variato e divertente,persone che trovano nel metodo Pilates il miglior modo di mantenersi in forma, donne in gravidanza che preparano il loro corpo e la loro mente al parto
donne dopo la gravidanza che vogliono riacquistare velocemente il tono muscolare ed il benessere fisico, persone anziane che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente.